Hearthstone Italian Gaming League Tornei

IGL Hearthstone – Recap delle prime 2 giornate

Siamo a metà del primo torneo IGL per Hearthstone e la competizione si avvicina sempre di più alle sue fasi finali. Vediamo insieme come è andata finora:

Infographic Day1

La prima serata ha visto 128 partecipanti sfidarsi in due turni consecutivi, entrambi Bo5 a eliminazione diretta. Nell’arco di un paio di ore 32 giocatori hanno guadagnato l’accesso alla seconda serata, ad attenderli due turni ancora più difficili di quelli appena giocati.

Le statistiche per i primi due turni confermano quello che già tutti sanno: e’ il momento dei mazzi Warrior, Warlock e Shaman, che con l’Hunter sono tra i mazzi più pickati. Fuori gioco invece i mazzi Priest, Paladin e Rogue, tutti con una percentuale al di sotto del 10% di popolarità.

Per quanto riguarda la percentuale di vittorie, stupisce invece il Rogue, che per quanto poco è stato giocato riesce a dominare la maggior parte dei matchup con un buon 67%.

Infographic Day2

La seconda serata è stata complice di qualche piccolo problema dovuto ad un terribile tempismo da parte della Blizzard, che ha rilasciato una bella patch da 1.6GB proprio mentre i giocatori erano nel clou dell’azione. Una volta risolti tutti i problemi il torneo è andato avanti normalmente e dei 32 giocatori che hanno cominciato la seconda giornata ne sono adesso rimasti 8.

In questi due turni le statistiche hanno subito un notevole cambiamento: tra i mazzi più giocati vediamo un netto stacco da parte del Warlock e un notevole decremento degli Hunter, che addirittura si fanno superare dai mazzi Druido. Inevitabile la scomparsa totale dei mazzi Priest.

Nonostante questo, i mazzi Hunter dominano questa serata con un incredibile 72% di win rate, sopratutto dovuto al matchup contro Warrior, contro il quale non ha perso un singolo colpo. Molto male per l’appunto i mazzi Warrior e quelli Warlock che a prescindere dalla loro popolarità non riescono a raggiungere il 50% di vittoria.

Il Bracket Day3

Adesso spetta agli 8 giocatori rimasti farci vedere quali sono le sinergie vincenti tra i vari mazzi.

Stasera ore 21:00 appuntamento per la terza serata consecutiva, durante la quale si decideranno i nomi dei finalisti, impossibile mancare!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *